Stress da rientro? Ecco i 5 rimedi naturali da provare
A settembre, si sa il viso è più rilassato, la mente più libera e ricca di tanti spunti raccolti in viaggio. E quel colorito più scuro ci ricorda che non siamo così lontani da quei momenti di puro relax, ma che possiamo ancora cercare di conservare la tintarella – e il ricordo! – di quei fantastici momenti.
La pelle però è secca, i capelli sfibrati e l’umore un po’ altalenante.
Niente paura, vi sveliamo 5 Rimedi Naturali facili e veloci da provare subito.
Olio di mandorle per la cura della pelle
Iniziamo dalla cura della pelle, la parte più esposta al sole, al vento e alla salsedine.
La disidratazione dell’epidermide, con l’inevitabile spellatura, e la comparsa di piccole rughe o macchie, può essere curata utilizzando qualche ingrediente naturale. Per favorire il ricambio cellulare è bene iniziare con un leggero peeling che, eliminando lo strato epidermico più superficiale, ridona alla pelle la naturale freschezza e la rende più ricettiva ai principi attivi cosmetici.
Peeling viso: un cucchiaio di farina di mandorle, unito a qualche goccia di olio di mandorle dolci. Il composto va strofinato su viso e collo, evitando le zone più sensibili come contorno occhi e bocca, e poi sciacquato con acqua tiepida.
Peeling corpo: tre cucchiai di zucchero di canna e due cucchiai di olio di mandorle dolci da passare in doccia. Risciacquare con acqua tiepida.
Frutti rossi, melograno e mirtilli per la circolazione
Per ripristinare la circolazione, che con il caldo è stata messa a dura prova, possiamo fare il pieno di frutti rossi e mirtilli che contengono una grande quantità di antiossidanti, utili per contrastare la comparsa dei capillari.
Favorire la circolazione: Frutti rossi e mirtilli possono essere mangiati come macedonia o accompagnati con il succo di un limone e, a piacere del miele per dolcificare. E’ meglio invece evitare marmellate o zuccheri che contrastano l’azione dei principi attivi dei frutti. Ideale anche consumarli sotto forma di succo o centrifuga. In particolare il melograno, grazie al potassio e all’acido ellagico contenuto, è ideale per un’azione depurativa e di drenaggio. E’ bene cura va ripetuta a ogni cambio di stagione.
Olio di lino per capelli sfibrati
Anche i capelli, maltrattati durante l’estate, hanno bisogno di cure specifiche per poter risplendere. Ecco un semplice prodotto sempre molto utile: l’olio di lino.
Nutrire i capelli sfibrati: L’olio di lino è il rimedio ideale usato per la cura dei capelli spenti, sfibrati e rovinati. Si può fare un impacco prima del lavaggio oppure si può applicare dopo l’asciugatura per lucidarli ed eliminare l’effetto crespo.
Tisane per migliorare l’umore
E da ultimo non possiamo trascurare un aspetto molto importante, legato al nostro benessere interiore: l’umore. Oltre alla cura dell’alimentazione, che dovrà essere sana e leggera, possiamo
ricorrere anche a delle semplici tisane.
Relax con erbe e tisane: a seconda di quale sia la nostra necessità le erbe ci vengono in aiuto. La camomilla, la melissa e la passiflora sono consigliate durante i cambi di stagione e come rilassanti. Per energizzare e contrastare la malinconia è utile l’iperico o erba di San Giovanni, mentre il biancospino e il ginseng aiutano in caso di stanchezza generale e apatia, tipiche da stress da rientro dalle vacanze.
Quindi, beviamoci su e…..bentornate!
Ti consiglio di leggere:
Stress e depressione? Curiamole con la meditazione nella Natura
L’argilla: cicatrizzante e antinfiammatorio naturale
Raccontami la tua
Sono molto curiosa di conoscere il risultato delle tue esperienze con le candele fai da te. Hai trovato facile realizzare la tua? Hai qualche consiglio da condividere? In fondo alla pagina trovi lo spazio per i tuoi commenti
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sulle nostre attività direttamente nella tua casella di posta elettronica, iscriviti alla newsletter di inCrescita!
In fondo alla pagina trovi il form per l’iscrizione insieme ad una sorpresa
Giulia Di Michele
Editor