life-coaching-695x301

Life Coaching. Sessioni individuali con Alessandra Barison

Desideri affrontare con un percorso personalizzato e individuale la tua crescita personale?
Cerchi un aiuto concreto per affrontare un momento particolare della tua vita?

 

alefoto

Alessandra Barison è Life & Business Coach, Practitioner Certificata Goal Mapping, operatore in Terapia prenatale e della nascita e Osho Meditation Leader.

Sostiene e accompagna individui e organizzazioni nella concretizzazione del loro Successo sostenibile attraverso coaching individuali e di gruppo

Scopri di piu’ su Alessandra>>

Cos’è il coaching? Chi è un Life Coach?

Il Coaching è un metodo di crescita e sviluppo personale relativamente nuovo in Italia, ma affermato negli Stati Uniti da oltre 50 anni. E’ uno strumento altamente efficace e rapido che aiuta le persone a trovare nuove soluzioni e nuove modalita’ per relazionarsi con se stessi e con gli altri in modo da aumentare la propria soddisfazione nella vita privata e professionale.

Il Coach è un facilitatore che propone una modalità di introspezione adatta a coloro che vogliono sviluppare un  progetto personale relativo a qualsiasi area della loro vita e trovare soluzioni concrete. Il Life Coach si occupa di aiutare il cliente a risolvere problematiche legate alla propria vita personale o lavorativa. Il Coach è come un Personal Trainer che, accompagnando il cliente alla scoperta dei propri talenti, lo aiuta ad esprimere al massimo le sue potenzialità, ad estrarre quello che davvero è e davvero desidera, e da questa nuova consapevolezza, ad  essere più felice, più realizzato, più consapevole.

L’obiettivo della relazione tra coach e cliente è quello di accompagnarlo in un processo fino al raggiungimento di un maggiore equilibrio e benessere, fornendo il giusto supporto e gli strumenti più utili per fronteggiare il momento di “crisi” e raggiungere i risultati voluti.

Il Coaching è un progetto di crescita mirato, con traguardi specifici, che mediante domande generative, rimandi, esercizi, sperimentazioni, e un Piano d’Azione con obiettivi concreti, facilita il cambiamento attraverso una visione chiara e motivante del proprio ruolo e del futuro.

Le aree in cui può essere utile l’intervento di un life coach sono diverse:

  • images (1)Affrontare i momenti di cambiamento
  • Acquisire consapevolezza delle proprie risorse e dei propri talenti
  • Portare chiarezza nella propria vita e in cio’ che è meglio per se stessi
  • Potenziare la capacità di prendere decisioni, di focalizzazione e la motivazione che porta a concretizzare gli obiettivi prefissati
  • Problem solving e l’azione efficace
  • Cura di sé, autostima, sviluppare fiducia
  • Miglioramento delle relazioni interpersonali (partner, famiglia, lavoro)
  • Comunicare con efficacia
  • Orientarsi nello studio o migliorare il proprio metodo di studio
  • Trovare un nuovo lavoro o migliorare la propria condizione lavorativa
  • Sviluppare l’assertività e le capacità decisionali
  • Trovare equilibrio nella propria vita (lavoro, famiglia)
L’approccio di Alessandra è di tipo olistico, intuitivo e creativo. Si avvale di base del metodo Goal Mapping e della Terapia prenatale e della nascita a cui integra strumenti creativi, tecniche di Meditazione e Visualizzazione.

 

Come si struttura un percorso di coaching con Alessandra?

Il percorso di Coaching si svolge in incontri individuali della durata media di un’ora ciascuno. Le sessioni si svolgono preferibilmente in presenza ma, per particolari esigenze, si possono tenere anche a distanza, via Skype, telefono o e-mail.

coachingGeneralmente un percorso di Coaching si avvia con un primo incontro conoscitivo, per raccontare e per iniziare a definire il proposito e cosa porta a chiedere il supporto di un Coach. Sulla base delle informazioni raccolte durante la prima sessione, si prefigura insieme un percorso funzionale ad ottenere un concreto ed efficace obiettivo di miglioramento/cambiamento. Gli incontri si programmano o si concordano di volta in volta e in genere hanno una frequenza di 7-15gg, in base allo sviluppo del percorso stesso.

Tra una sessione e l’altra spesso viene richiesto al cliente di compiere determinate azioni che lo aiutino al raggiungimento del proprio obiettivo. Il Coach, inoltre, può fornire strumenti supplementari (esercizi, questionari, letture, …) per aiutare la riflessione e l’azione del Cliente stesso.

La durata di un percorso di Coaching varia in funzione dalle esigenze della persona e dell’obiettivo da raggiungere; può variare da un minimo di tre sessioni fino a un massimo di alcuni mesi per obiettivi a lunga scadenza o esigenze specifiche del cliente.

Nel Coaching è il cliente che sceglie e che si impegna ad elaborare i contenuti che emergono dalla relazione di Coaching, alla individuazione dei propri obiettivi e ad attivarsi di conseguenza in modo concreto e partecipato.

 

Per maggiori informazioni o per prenotare la tua prima sessione di life coaching contatta Alessandra al cell. 328 3480678 o attraverso il form:

Il tuo nome

La tua email

Oggetto

Messaggio