L’alga rossa sostituisce la plastica. La rivoluzione biodegradabile e di ecodesign
Ecodesign: plastica biodegradabile e commestibile? Ora è possibile…
Prendi un’alga, dell’acqua, scalda il composto e mettilo in freezer ed ecco che possiamo realizzare una perfetta bottiglietta.
Pochissimi ingredienti, zero petrolio, biodegradabile al 100%.
Anzi, commestibile al 100%.
E’ questa la storia dell’alga rossa che può essere adoperata in sostituzione della plastica per la realizzazione di bottiglie o contenitori di acqua che possono addirittura essere anche mangiati.
La scoperta arriva dall’Islanda dove uno studente dell’Accademia delle Arti islandese di Reykjavík, Ari Jónsson, ha presentato l’innovativo progetto in occasione dell’ultimo Festival “DesignMarch”, uno dei più importanti Festival annuali islandesi dedicati al design, appena conclusosi.
“Quando ho scoperto che il 50% dei prodotti di plastica viene usato una sola volta e poi gettato via – ha dichiarato Jònsson – ho avvertito il bisogno di trovare una soluzione alla mole di rifiuti che produciamo ogni giorno”.
Lo studente, partendo da questo interrogativo, ha cercato dei materiali che potessero sostituire la plastica, altamente inquinante, trovando nell’alga rossa una perfetta alternativa biodegradabile.
Un materiale dai mille usi
Dalla lavorazione di questa sostanza naturale, già utilizzata come materiale isolante e per i biocarburanti e impiegata per diversi usi, persino in cucina, di cui parleremo nei prossimi post, si ricava un sottoprodotto, l’agar, una polvere che, unita a della semplice acqua, dà vita ad una gelatina.
Una volta che la gelatina viene trasferita in uno stampo e messa nel freezer, si ottiene una forma solidificata che funge così da contenitore, ma con una caratteristica particolare: finché all’interno vi è dell’acqua il processo di biodegradazione non avviene; al contrario, senza liquido, si decompone velocemente e può essere addirittura mangiata.
La bottiglia è solo un esempio.
Questo innovativo sistema potrà essere applicato per la realizzazione di diverse forme e contenere anche differenti sostanze.
Sicuramente una valida alternativa a salvaguardia del nostro Ecosistema.
Giulia Di Michele
Editor inCrescita
Foto: Dezeen