change-some-driftwood-470x260

Il potere dei piccoli gesti nel grande cambiamento

L’effetto domino e il potere dei piccoli gesti…

Qualche tempo fa mi sono imbattuta in un video che ha colpito particolarmente la mia attenzione innanzitutto per gli intenti e poi come esempio di comunicazione semplice ed efficace di principi, valori e di modi di vita.

Realizzato dall’organizzazione One Family. Food for all, questo spot nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto a quanto ognuno di noi ha il potere di fare per il problema della fame e la distribuzione delle risorse nel mondo. Gli ideatori però sono riusciti ad andare ben oltre questo scopo. Questo video rappresenta infatti un grande spunto di riflessione in merito al potere dei piccoli gesti quotidiani. Alla forza o meglio all’importanza che ogni singolo gesto per quanto piccolo e insignificante possa apparire ognuno di noi ha la possibilità di compiere in ogni situazione, momento o ambito della propria vita. Come è possibile?

Guarda il video…

 

Video_foodforall

 

Lo diceva anche Gandhi…

“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”

Un uomo che conosceva bene il potere dei piccoli gesti e che ha sintetizzato con forza in poche parole la responsabilità personale del cambiamento.

Sappiamo dalla storia cosa comporti in alcuni casi “muoversi diversamente dal fare comune” e soprattutto farlo per primi. Senza però andare a scomodare grandi personaggi che hanno dato il via a enormi movimenti sociali grazie al loro esempio, soffermiamoci su quanto ci riguarda più da vicino. Mi riferisco a ciò che scegliamo di acquistare, a come scegliamo di “smaltire” i nostri rifiuti, di gestire le risorse a nostra disposizione, ed anche al come ci relazioniamo con gli altri. Ci hai mai pensato?

Come sarebbero le nostre relazioni o quanta più gioia ci sarebbe nella nostra vita anche solo decidendo di fare un piccolo sorriso a tutte le persone che incontriamo ogni giorno per strada, conosciute e non?

Ho già parlato dell’effetto farfalla, quella teoria della fisica secondo cui piccole variazioni nelle condizioni iniziali in un sistema possono produrre grandi variazioni nel suo comportamento a lungo termine (lo puoi comprendere meglio anche in tre film dal titolo “The Butterfly Effect” usciti tra il 2003 ed il 2009).

 

Resta solo una domanda… Quanto sei disposto a fare il primo passo e a vivere il potere dei piccoli gesti?

 

alessandra_barison

Alessandra Barison

Fondatrice di inCrescita

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *