Francesca Lepori e Giovanna Quadri
Francesca Lepori
Madre di tre figli, da 30 anni svolge attività come insegnante. Da 11 anni è terapeuta cranio sacrale e da 5 anni lavora con i temi prenatali e di nascita.
Giovanna Quadri
Levatrice indipendente e terapista craniosacrale biodinamica. Inizia a lavorare come infermiera nei reparti di medicina a Lugano e di chirurgia all’ospedale di Vevey e prosegue gli studi per diventare levatrice a Losanna.
Tornata in Ticino lavora due anni in maternità all’Ospedale Civico.
Con il matrimonio e la nascita della prima figlia si trasferisce in provincia di Bergamo mantenendo sempre un contratto a ore con l’Ospedale Civico dove tutt’ora lavora saltuariamente nel reparto maternità.
Nei periodi in cui il lavoro in ospedale diventa frequente si dedica all’apprendimento della terapia craniosacrale biodinamica conseguendo un diploma professionale; una tecnica che la appassiona e che la porta ad avere una maggiore visione olistica delle cure mamma-bambino. Questo percorso la spinge a seguire un’ulteriore formazione triennale di terapista della nascita e prenascita. Successivamente, a Bergamo lavora presso l’associazione “Casa delle donne Gaia” sia in qualità di levatrice accompagnando le donne e le coppie nella preparazione al parto che a domicilio nel puerperio e sempre come terapista craniosacrale.
Ora residente in Ticino, continua il lavoro saltuario presso L’Ospedale Civico a Lugano e come levatrice indipendente presso la Casa Maternità e nascita”lediecilune” accompagnando le donne e le coppie nella preparazione al parto, assistendo come seconda levatrice i parti a domicilio o in Casa Maternità e Nascita. Pratica terapia craniosacrale sia durante la gravidanza che nel dopo parto per mamma e bambino e organizza seminari per conoscere e lavorare sul proprio imprinting di nascita; tiene corsi per genitori di massaggio al neonato (IAIM).