Festa della Luce con bagno di lucciole in ValSusa
Celebriamo la Luce con un’escursione nei luoghi più sacri della Val Susa
Conduce Andrea Cogerino
QUANDO11-12 giugno 2016sabato ore 15-24domenica ore 10-17
DOVECelle, Caprie (TO) e dintorni
|
In occasione delle giornate più lunghe dell’anno, celebriamo la due giorni di Festa della luce in antichi luoghi sacri della Val di Susa. Sono questi i momenti più propizi dell’anno, quelli contraddistinti dal massimo potere delle forze della Luce; agire in antichi luoghi sacri non fa che aumentare la magia, la bellezza e la forza delle nostre intenzioni.
Nel corso di queste due giornate alterneremo momenti di esplorazione di Geografia Sacra, Archeologia misteriosa, ad altri di meditazione e connessione con il Genius loci e lo spirito degli antichi druidi.
Viaggeremo nel Tempo e nello Spazio raccontando dei Liguri del Neolitico, dei druidi dell’Età del Ferro, della spiritualità dell’Alto medioevo coi suoi monaci eremiti, Templari, Alchimisti, Streghe, le cosiddette “masche”, la cui tradizione in queste zone fino a pochi decenni fa era ancora fortissima… e molto, molto altro.
Itinerario
Il nostro “viaggio” partirà da Celle, luogo dove visse alla fine del X secolo quel San Giovanni Vincenzo fondatore della Sacra di San Michele.
Ci trasferiremo poi a Rocca Bianca, antico luogo dei druidi di Ocelum, villaggio celtico di cui parla Cesare nel De Bello gallico. Considerata tra le città più importanti nel I secolo a.C. nell’area dell’attuale Nord Italia insieme a Genua, Piacentia, Taurinum e Mediolanum, Ocelum, come suggerisce il suo nome, rimase successivamente celata… Le sue mura, seppur nascoste dalla vegetazione, sono ancor in parte ben visibili.
Parleremo dei Celti e della loro spiritualità in uno dei loro antichi, originali insediamenti, sconosciuto ai più.
Dopo una cena all’aperto, presso il rifugio Rocca Sella, andremo ad accendere il Fuoco Sacro in radura nei luoghi di un secondo insediamento celtico, dove celebreremo un potente Rito di Propiziazione, passeggeremo di notte nel sentiero dei menhir e ci immergeremo in un “bagno di lucciole”.
Il giorno dedicheremo la nostra giornata alla scoperta dell’altro lato della Valle, nei luoghi che circondano la Sacra di San Michele.
Parleremo della Linea di San Michele, dei segreti della Sacra, e degli antichi costruttori-alchimisti medievali e di cavalieri templari.
Faremo un passo ancora più indietro nel tempo fino al Neolitico passeggiando sul Colle Braida e visitando gli antichi menhir, il cosiddetto “omphalos” e una pietra-altare circolare scolpito su roccia.
Ci trasferiremo infine al “porto antico” sul lago piccolo di Avigliana, dove sono ancora ben visibili le imponenti strutture murarie portuali.
PROGRAMMA
Sabato 11 giugno 2016
Ore 14.30 Ritrovo a Celle (Borgata del comune di Caprie, TO)
Ore 15 Visita a Rocca Bianca e antico insediamento di Ocelum
Ore 19 Cena al Rifugio Roccasella
Ore 21 Celebrazione rito con fuoco sacro, passeggiata notturna tra i Menhir e “Bagno di Lucciole”
Domenica 12 giugno 2016
Ore 10 Dintorni della Sacra di san Michele e il Colle Braida
Ore 13-14 Pranzo al sacco
Ore 15 Lago piccolo di Avigliana con meditazione druidico/sciamanica
Ore 17 Chiusura della Festa della Luce
I tesori nascosti del bosco…Le ruote sacre |
|
Informazioni pratiche
|
Seminario condotto da Andrea CogerinoDruido sciamano, scrittore e studioso di geografia sacra Scopri di piu’ su Andrea
Ph. di copertina Elisa Ippolito |