dessert-vegan-freschi

Dessert vegan freschi, golosi e naturali per la tua estate

In questa calda estate perché rinunciare a rinfrescarci grazie a dessert che mantengono gusto e fanno bene alla nostra salute? Mi riferisco a dessert vegan, gelati e smoothie che usano ingredienti vegetali senza allergeni e frutta di stagione, quella che preferisci! Adatti alla colazione, per la merenda, come sostituti del pranzo o come dessert al termine di una cena all’aperto romantica o con gli amici.

Ho raccolto per te alcune ricette semplici da realizzare, anche senza una gelatiera in casa o attrezzature professionali, e che non richiedono molto tempo o esperienza in cucina. Delizie con cui addolcire ancora di più i nostri giorni di vacanza… 😉

 

Bicchierino ai lamponi, il dessert vegan a colazione

Iniziamo con una ricetta, o meglio una composizione, adatta ad una colazione vegana sana, golosa e super veloce (puoi prepararla anche la sera prima), senza zuccheri aggiunti perché utilizza la dolcezza naturale della frutta.

bicchierino-ai-lamponi-veganIngredienti per un bicchierino

1 vasetto di yogurt bianco di soia

5/6 lamponi

2-3 biscotti vegan

Preparazione

Componi il bicchierino con 2 biscotti posizionati sul fondo, 3-4 lamponi schiacciati sopra cui verserai lo yogurt.

Il consiglio è quello di non mangiarlo subito ma prepararlo la sera prima, metterlo in frigorifero, dopo aver chiuso il barattolino.

Prima di mangiarlo sbriciola un biscotto sulla superficie e aggiungi qualche lampone per dare maggior croccantezza al dessert dato che la parte sul fondo, indubbiamente, si ammorbidisce grazie all’umidità dello yogurt facendo da base.

Puoi anche sostituire i lamponi con un altro tipo di frutti di bosco come mirtilli o fragoline o perché no… tutti insieme!!!

Il dessert vegan alternativo: Smoothie con latte di mandorle e albicocche

Ecco una ricetta che può essere una buona merenda fresca, sfiziosa e nutriente. Lo smoothie può essere preparato anche con altri tipi di latte vegetale (riso, avena, soia) o frutta ed anche in questo caso niente zucchero, perché la frutta ha già la sua componente dolce. L’invito è quello di scegliere ciò che preferite e che si adatta ai vostri gusti del momento con ciò che avete in casa. Il nostro è fatto così:

smoothie-mandorle-albicoccheIngredienti per 1 litro di smoothie

1 litro di latte di mandorle

6 albicocche mature

1 cucchiaino di cannella in polvere

Un cucchiaino di succo di limone

Preparazione

Per prepararlo servirà solo un frullatore

Prendete il latte di mandorle e versatelo in un frullatore. Unite un cucchiaino di cannella in polvere, il limone e tenete da parte. Ora lavate le vostre albicocche e dopo averle private del nocciolo, tagliatele a cubetti. Unitele al latte e iniziate a frullare per qualche minuto fino a quando non otterrete un liquido denso e omogeneo. Con un cucchiaio controllate che non siano rimasti pezzi di frutta interi, altrimenti continuate a frullare.
A questo punto il vostro smoothie vegano con latte di mandorle è pronto: potete berlo a temperatura ambiente oppure metterlo in frigorifero per un’oretta per gustarvelo fresco.

 

Gelato vegano (base)

Ecco la ricetta base per preparare deliziosi gelati. Irrinunciabile dolce estivo, ma non solo… (a me, e a tutti ad inCrescita, piace in ogni stagione dell’anno!!!) ecco la ricetta base per prepararlo e da arricchire con fantasia, creatività e gusto.

Nel gelato “casalingo”, senza gelatiera, gli ingredienti andranno mescolati in un frullatore e poi fatti riposare nel congelatore per circa 30 minuti. Il composto andrà poi ripreso, frullato nuovamente e riposto ancora nel congelatore a riposare. Questa operazione, che ti consiglio di ripetere almeno 3 volte, è necessaria perché durante il processo di congelamento del gelato si formano dei cristalli di ghiaccio: rompendoli il gelato risulterà più morbido quando lo andremo a degustare. Ovviamente, con una gelatiera o un abbattitore di temperatura questi passaggi non sono necessari.

gelato-vegan-baseIngredienti per 4 persone

200 g di latte di soia/riso/mandorle

200 g di panna vegetale

100 g di malto di riso

1 cucchiaino di vaniglia o cannella

Preparazione

Inizia dalla crema. Non essendoci uova non sarà necessario pastorizzare nulla, basterà versare gli ingredienti a freddo nel frullatore e amalgamare il tutto. Per essere certi, che non ci siano grumi nel composto o che le spezie si siano ben sciolte, ti consiglio di portare a bollore il latte con il malto, la panna e di aggiungere la spezia facendola sciogliere per bene.

Versa il risultato in una ciotola e riponila nel tuo congelatore di casa.

Questa ricetta base può essere arricchita con frutta, cioccolato, o tutto quanto ti suggerisce la fantasia, creando il gusto che preferisci. Tieni d’occhio il blog e scopri qualche variante di quelle che piacciono a noi.

Nel caso di gelati alla frutta, il consiglio è quello di sostituire il latte con dell’acqua e di utilizzare 300 g della frutta che preferite, creerai così dei ricchi sorbetti.

Ti consiglio di consumare il gelato fatto in casa nel giro di un paio di settimane.

 

Anche se ti trovi in vacanza continua a seguirci! Nei prossimi post, parleremo di altri interessanti rimedi e consigli che derivano dalla Natura.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che sostengono il tuo Ben-Essere e la tua Crescita Personale, puoi seguirci anche sulla pagina facebook inCrescita e aggiungerci cliccando Mi piace alle tue amicizie su Facebook .

Commenta e raccontaci le tue esperienze a proposito dei temi che trattiamo, in fondo alla pagina trovi uno spazio dedicato oppure clicca qui.

Se desideri ricevere aggiornamenti sulle nostre attività direttamente nella tua casella di posta elettronica, iscriviti alla newsletter di inCrescita! in fondo alla pagina trovi il form per l’iscrizione insieme ad una sorpresa  :-)
alessandra_barisonAlessandra Barison

Fondatrice di inCrescita

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *